“Errore di sistema” nel linguaggio informatico indica l’interruzione della esecuzione di un processo che può produrre anche il blocco del sistema stesso.
Per analogia il mondo in cui viviamo è un immenso e complesso sistema che, a volte, produce storture e criticità delle quali noi subiamo gli aspetti negativi. A volte capita, al contrario, che gli errori consentano di individuare i malfunzionamenti di un sistema e ne inducano un miglioramento.
In questa ottica abbiamo scelto questo nome, perché abbiamo il desiderio di trovare tutti gli “errori di sistema” della nostra realtà, esaminarli, sviscerarli e proporre una soluzione. Il nostro intento è di provare a rendere il mondo, anche se di poco, con la semplicità dei nostri mezzi e senza alcuna presunzione, un posto migliore.
Il progetto
Questa Web Radio che si propone come spazio libero di dialogo e confronto, dove esercitare il pensiero critico, alla ricerca della essenza più profonda della nostra realtà. Vuole indurre una riflessione sui temi da cui ci sentiamo sollecitati nel nostro quotidiano.
Chiediamo, a chiunque voglia farlo, di interagire con noi, sia durante le dirette che in altri momenti, attraverso i social network, in modo da condividere con noi l’iniziativa.
Abbiamo anche aderito alla iniziativa “NO HATE SPEECH”, facendo nostra l’idea che bisogna lavorare per ridurre l’odio che si propaga nella rete, a volte inconsapevolmente, producendo il fenomeno del cyber-bullismo.