Qualche tempo fa, su diverse autorevoli testate nazionali è apparsa la notizia secondo la quale, in base una ricerca tedesca, la vista di una donna formosa, specie se scollata, aiuterebbe a vivere meglio e più a lungo. Lo studio sarebbe stato pubblicato sul prestigioso New England Journal of Medicine e reciterebbe così: “Guardare il fascino delle donne maggiorate per 10 minuti equivale a 30 minuti di aerobica”.

Karen Weatherby, esperto di invecchiamento e presunto autore dello studio, avrebbe constatato gli effetti benefici, proprio sul benessere fisico dei volontari, a seconda delle loro abitudini. Quello che sarebbe emerso è che gli uomini che hanno confessato di osservare il seno di donne prosperose per almeno 10 minuti al giorno avrebbero una pressione sanguigna più bassa e dunque sarebbero meno soggetti a malattie cardiache. La stima parlerebbe di un allungamento della vita fino a cinque anni.

In realtà pare che la notizia sia una vera bufala, alla quale, comunque, è stato dato un ampio risalto dai media nostrani, forse per l’argomento pruriginoso, forse anche per un atteggiamento di fondo così maschilista, da apparire quasi anacronistico.